I coworker sono liberi di utilizzare nel proprio spazio dei dispositivi personali come stampanti, videowall, eccetera, a patto sempre che vengano utilizzati con il tipo di autenticazione che si richiede, ovvero l' 802.1X.
Nel caso in cui alcuni dispositivi dovessero riscontrare problemi di autenticazione o a dare un segnale di errore relativo al certificato di rete, sarà necessario caricare manualmente il certificato sul dispositivo.
Le modalità dipendono dal dispositivo, ad esempio:
per le stampanti può essere utile mettere il certificato in una chiavetta usb e, una volta inserita la chiavetta sulla porta usb della stampante, basterà navigare attraverso le Impostazioni della stampante -> Rete/sicurezza -> Certificato di rete o percorso simile, quindi scegliere di installare il certificato dalla memoria esterna usb e dare conferma una volta selezionato il file corrispondente;
per i dispositivi Android, ad esempio uno smartphone, sarà necessario prima scaricare il certificato sulla memoria interna del dispositivo, quindi aprire le Impostazioni, Connessioni di rete -> WiFi -> Avanzate -> Installa cert. di rete, scegliere il file corrispondente e alla richiesta del nome scrivere "nanabianca" e confermare.
Il certificato può essere scaricato da qui: certificato1 oppure certificato2